Cerca nel blog

sabato 5 febbraio 2011

TERAMO : STUFA PELLET NUOVA ... DOPO QUALCHE GIORNO SI ROMPE UN PEZZO RIMANE AL FREDDO ...




IL GAS METANO TRA BOLLETTE PAZZE E COSTI NON CERTI, LA COSTOSA PROCEDURA PER IL CONTROLLO DELLE CALDAIE HA INDOTTO I CONSUMATORI, ANCHE NELLA NOSTRA PROVINCIA, A GUARDARSI ATTORNO PER INDIVIDUARE NUOVI MEZZI DI RISCALDAMENTO VA CONSTATATO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LE STUFE A PELLET RAPPRESENTANDO, NEL SETTORE DEL RISCALDAMENTO A BIOMASSA, L’ALTERNATIVA AI PRODOTTI TRADIZIONALI GRAZIE ALLA POSSIBILITÀ DI SFRUTTARE L’ENERGIA FORNITA DAL COMBUSTIBILE SOLIDO UNITAMENTE ALL’USO DELL’ELETTRONICA PER IL CONTROLLO DEL FUNZIONAMENTO. PROPRIO PER QUESTO MOTIVO SEMPRE PIÙ FAMIGLIE TROVANO MOLTO UTILE E CONVENIENTE DOTARSI DI UNA STUFA A PELLET CHE, OLTRE ALLA FACILE INSTALLAZIONE , PUÒ ESSERE PROGRAMMATA COME UNA QUALSIASI CALDAIA A GAS PERMETTENDO DI RISCALDARE L’AMBIENTE ALLE TEMPERATURE E NEI TEMPI DESIDERATI.



MA ANCHE QUESTO COMPARTO NON E’ IMMUNE DA PROBLEMATICHE, NE SA QUALCOSA IL TERAMANO G.C. ACQUISTA NELL’ AUTUNNO UNA STUFA A PELLET, IL 14.12.2010 IL TECNICO INCARICATO DALLA DITTA PROVVEDE ALLA ACCENSIONE. DOPO QUALCHE GIORNO LA STUFA NON FUNZIONA, TORNA DI NUOVO IL TECNICO, CHE COMUNICA LA NECESSITA’ DEL CAMBIO DI UN PEZZO DI CUI NON E’ FORNITO. INIZIA LA LUNGA E FREDDA ATTESA. L’INTERVENTO RISOLUTORE AVVIENE, NEL PRIMO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO, ALL’INTERVENTO DELLA FEDERCONSUMATORI. UN FATTO ORMAI ORDINARIO NON MERITEVOLE DI ALCUNA SEGNALAZIONE ALLA STAMPA.



NON E’ COSI’, INFATTI, IL VENDITORE NON HA CONSEGNATO NESSUN DOCUMENTO PER LA VENDITA; IL LIBRETTO D’USO E MANUTENZIONE NON INDICA IL COSTRUTTORE MA SOLO UN NUMERO DI UN CENTRO DI ASSISTENZA , NON UN INDIRIZZO NON UNA PARTITA IVA, NESSUN ELEMENTO, SEMPRE ED ESLUSIVAMENTE IL NUMERO DEL CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO. IL CENTRO CHE HA PRESO SENZA RILASCIO DI FATTURA O RICEVUTA FISCALMENTE VALIDA EURO 70 PER L’ACCENSIONE QUANDO E IL LIBRETTO FORNITO DALLA DITTA CHE EVIDENZIA: “ ATTENZIONE!!!! AL RISPETTO DELLE NUOVE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE 1999/44 CE . I PRIVATI NON SONO TENUTI A CORRISPONDERE IL DIRITTO FISSO DI CHIAMATA

L’ ART 133. GARANZIA CONVENZIONALE DEL CODICE DEL CONSUMO PREVEDE AL COMMA 2 PUNTO B : “IN MODO CHIARO E COMPRENSIBILE …. GLI ELEMENTI ESSENZIALI NECESSARI PER FARLA VALERE COMPRESI … IL NOME O LA DITTA E IL DOMICILIO O SEDE DI CHI LA OFFRE.



LA RESPONSABILITA’ IN CASO DI INCIDENTI RICADE COMPLETAMENTE SUL PRODUTTORE E, QUALORA QUEST’ULTIMO NON ABBIA PROVVEDUTO A FAR ESEGUIRE I TEST PREVISTI DALLE NORME, PUÒ INCORRERE NELLE SANZIONI PREVISTE DALLA LEGGE. NON VI E’ TRACCIA DI VERIFICHE PREVISTE DALLA EN 60335-2-102 DA PARTE DI UN LABORATORIO SPECIALIZZATO SUL PRODOTTO.



“L’ UTENTE HA RISOLTO IL SUO PROBLEMA, PER NOI  non CHIUSA LA PARTITA CON IL COSTRUTTORE IL VENDITORE ED IL CENTRO ASSISTENZA. NON BASTA PORRE RIMEDIO AL DISAGIO. IN QUESTO CASO SONO STATE VIOLATE MOLTPLICI REGOLE DEL GIOCO, IN MATERIA FISCALE, SICUREZZA DEL PRODOTTO, RISPETTO DEL CODICE DEL CONSUMO. VALUTEREMO LA POSSIBILITA’ DI AZIONE INIBITORIA. UN GRAZIE AL CONSUMATORE CHE INCONSAPEVOLMENTE GRAZIE ALLA SUA SEGNALAZIONE HA PORTATO ALL’EVIDENZA TALE SITUAZIONE.”



Pasquale Di Ferdinando

Nessun commento:

Posta un commento